Attivita' e Formazione

ARCAlab organizza attività rivolte alle famiglie e alle scuole ed eroga proposte di formazione, studio, ricerca e e aggiornamento rivolte agli operatori impegnati in ambito educativo e sociale. Di seguito tutte le proposte in corso di svolgimento.

Filtra per tipologia
cover gender equality Formazione
Erogata da Arcalab
Generiamo Diversità

Percorso formativo che si propone di affrontare i temi dell’uguaglianza e della parità di genere, per interrogarsi e riflettere insieme sul ruolo e sulle responsabilità che, come adulti, abbiamo nei contesti educativi e scolastici.

FORMAZIONE MEDIA Formazione
Erogata da Arcalab
Educare ed educarsi ai media

Percorso di formazione e aggiornamento sulla Media Education per condividere e riflettere sulla responsabilità educativa riguardo alla diffusione di una cultura che integra e utilizza in modo critico creativo e consapevole gli strumenti digitali all'interno dei servizi.

cover_falegnameria Formazione
Erogata da Arcalab
Officina creativa nel nido e nella scuola dell'infanzia: dalla costruttività alla falegnameria didattica

La costruttività costituisce un angolo di osservazione ricco di opportunità per guardare al bambino, per sostenerlo nella sua crescita cognitiva ed emotiva: costruire è un gesto istintivo, che passa per la demolizione, prima della costruzione.

IMG 6476 Formazione
Erogata da Arcalab
Il Gioco strutturato come strumento educativo

Favorire l’utilizzo dello strumento ludico sotto forma di gioco strutturato per implementare le competenze sociali e civiche andando contemporaneamente a stimolare e rafforzare alcune competenze specifiche di tipo cognitivo.

cover_documentazione Formazione
Erogata da Arcalab
La documentazione educativa

La documentazione ha tra i suoi compiti quello di fare memoria, descrivere e argomentare le prassi, attivare riflessioni, rielaborare le esperienze. Ma come cambiano i racconti di scuola nell’epoca del digitale?

Narrazioni digitali Attività
Scuole
Documentare le esperienze: l'arte della narrazione analogica e digitale

Percorsi esperienziali di Media Education per la Scuola Primaria e Secondaria di Primo e Secondo Grado - Documentare le esperienze: l'arte della narrazione analogica e digitale Come costruire un archivio della memoria in un libro digitale per lasciare traccia di esperienze vissute?

coverinclusion Attività
Scuole
Progetto Inclusion

Percorsi esperienziali di Media Education per la Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado - Progetto Inclusion Come affrontare il tema della diversità come risorsa preziosa dell’essere umano utilizzando proprio i mezzi che molte volte producono distanza come i Media e i Social? E che ruolo ha lo sport come veicolo di interazione sociale?

coverricordi Attività
Scuole
La scatola della memoria

Percorsi esperienziali di Media Education per la Scuola Primaria e Secondaria di Primo e Secondo Grado - La scatola della memoria Come costruire tracce di memoria tra passato e presente attraverso progetti intergenerazionali?

coverstereoptipi Attività
Scuole
Leggere senza stereotipi

Percorsi esperienziali di Media Education per la Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado - Leggere senza stereotipi Come diffondere modelli educativi contro gli stereotipi e la differenza di genere, attraverso gesti quotidiani e riflessioni sui Social?

coveremoticon2 Attività
Scuole
Progetto Emoticon

Percorsi esperienziali di Media Education per la Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado - Progetto Emoticon EMOTICON, APP e GIF: come parlare delle emozioni con l’aiuto di nuove tecnologie?

coverselfieportrait Attività
Scuole
Progetto arte: selfie-portrait

Percorsi esperienziali di Media Education per la Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado - Progetto arte: selfie-portrait La libera espressione di sé oggi ha spazio solo sui social? Come conciliare il piacere di comunicare le proprie emozioni a partire da un “selfie” con la libertà di raccontare e raccontarsi in un ritratto.

cover_bambininatura Formazione
Erogata da Arcalab
Educare all'aperto

Percorso formativo su bambini e natura che mira a stimolare e favorire un pensiero educativo con una forte impronta “outdoor” a partire dalla ricerca e dalla cura degli spazi, arredi e materiali.

cover_sguardipossibilidicembre21 Attività
Famiglie
Sguardi possibili - programma di dicembre 2021

Sguardi Possibili rassegna di atelier creativi di Media Education per famiglie e bambini da 1 a 6 anni, liberamente ispirati all'Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile del nostro pianeta. Letture animate, giochi e contesti immersivi dove arte, natura e tecnologia si intrecciano. Programma di Dicembre.

cover_plasticocitta Attività
Scuole
Progetto arte e tecnologia: officina creativa e architettura eco-sostenibile

Percorsi esperienziali di Media Education per la Scuola Primaria e Secondaria di Primo e Secondo Grado - Progetto arte e tecnologia: officina creativa e architettura eco-sostenibile. Come progettare e reinventare in modo creativo ed eco-sostenibile il proprio quartiere, associando l’uso artigianale del “fare” e del “costruire” alla digitalizzazione del gesto?

cover_unmarediplastica Attività
Scuole
Progetto scienza e tecnologia: un mare di plastica

Percorsi esperienziali di Media Education per la Scuola Primaria e Secondaria di Primo e Secondo Grado - Progetto scienza e tecnologia: un mare di plastica Come stimolare in modo creativo i bambini/e ragazzi/e ad immaginare ambienti marini eco-sostenibili in contesti reali e virtuali?

cover_sguardipossibilinovembre21 Attività
Famiglie
Sguardi possibili - programma di novembre 2021

Sguardi Possibili rassegna di atelier creativi di Media Education per famiglie e bambini da 1 a 6 anni, liberamente ispirati all'Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile del nostro pianeta. Letture animate, giochi e contesti immersivi dove arte, natura e tecnologia si intrecciano. Programma di Novembre.

cover_sguardipossibiliottobre21 Attività
Famiglie
Sguardi possibili - programma di ottobre 2021

Sguardi Possibili rassegna di atelier creativi di Media Education per famiglie e bambini da 1 a 6 anni, liberamente ispirati all'Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile del nostro pianeta. letture animate, giochi e contesti immersivi dove arte, natura e tecnologia si intrecciano. Programma di Ottobre.

visita guidata bo Formazione
Visite guidate ai servizi
Visita guidata ai servizi educativi

Le visite guidate ai servizi sono un'occasione di primo contatto organizzato con il sistema dei servizi educativi per l'infanzia di Arca, che ne consentono una prima conoscenza, sia attraverso la visita dei servizi che mediante lo scambio con operatori e educatori sui principali aspetti dell'organizzazione e del progetto dei servizi.

cover_visitanido Formazione
Visite guidate ai servizi
Visita guidata al Nido d'infanzia

Ambienti, documentazioni, progettazioni e osservazioni dei contesti d'esperienza del Nido d'infanzia

cover_visitaspaziolibro Formazione
Visite guidate ai servizi
Visita guidata allo Spazio Libro

Ambienti, documentazioni, progettazioni e osservazioni dei contesti d'esperienza dello Spazio Libro

cover_visitaspaziogioco Formazione
Visite guidate ai servizi
Visita guidata allo Spazio Gioco

Ambienti, documentazioni, progettazioni e osservazioni dei contesti d'esperienza dello Spazio Gioco

cover_visitascuolainfanzia Formazione
Visite guidate ai servizi
Visita guidata alla Scuola dell'infanzia

Ambienti, documentazioni, progettazioni e osservazioni dei contesti d'esperienza della Scuola dell'infanzia

cover_visitacentro Formazione
Visite guidate ai servizi
Visita guidata al Centro 1-6

Ambienti, documentazioni, progettazioni e osservazioni dei contesti d'esperienza del Centro 1-6

img