1 Aprile 2022

La documentazione educativa

cover_documentazione

La documentazione ha tra i suoi compiti quello di fare memoria, descrivere e argomentare le prassi educative, attivare riflessioni, rielaborare le esperienze. Ma come cambiano i racconti di scuola nell’epoca del digitale?

Corso di 12 ore ripartito in due moduli
PRIMO MODULO: corso base 8 ore
SECONDO MODULO: approfondimento 4 ore
Rivolto a educatori e insegnanti area infanzia e area sociale

Per iscriversi : arcalab@arcacoop.it

La documentazione ha tra i suoi compiti quello di fare memoria, descrivere e argomentare le prassi, attivare riflessioni, rielaborare le esperienze. Ma come cambiano i racconti di scuola nell’epoca del digitale? Come e quanto le potenzialità legate all’impiego delle nuove tecnologie favoriscono i processi di comunicazione, comprensione, partecipazione attiva dei soggetti in crescita e delle famiglie? Quali tracce lasciano scuole e servizi della loro didattica rinnovata?
In un’idea di documentazione aperta, la multimedialità, sostiene la conservazione dei prodotti e le tracce dei processi, permettendo di richiamarli a distanza di tempo, integrandoli e modificandoli ove necessario, assumendo un ruolo di documentazione generativa dei progetti e delle azioni educativo-didattiche.
Il lavoro di documentazione non deve servire solo a raccontare ciò che si fa con i bambini, ma anche ad elaborare un pensiero pedagogico.
Dobbiamo investire in un'idea di strumenti documentativi che siano opportunità di confronto in cui genitori ed educatori si possono incontrare per ragionare, scambiare opinioni, approfondire, allargare gli orizzonti e imparare a vedere ciò che sta oltre il singolo bambino.
Per entrambi i moduli sono previste slide di presentazione, documentazioni di esperienze, momenti di attività e workshop creativi.

Formazione a cura del coordinamento pedagogico di Arca in collaborazione con educatori e atelieristi di ARCAlab.


img