img
I Progetti

Il Centro di Documentazione Infanzia e Famiglie

home-2

La Cooperativa Arca ha dato avvio al Centro di documentazione infanzia e famiglie Arcalab, come luogo di formazione, documentazione e promozione della Cultura dell’Infanzia. La documentazione permette di tracciare la memoria storica della progettazione educativa, fondando e arricchendo l’identità stessa dei servizi, il modo di operare degli educatori, la comunicazione con le famiglie, la cura nei confronti dei bambini. ArcaLab ha come primo interesse quello di valorizzare il patrimonio documentale dei servizi 0-6 di Arca che ha un’esperienza trentennale nell’area infanzia, al tempo stesso vuole stimolare riflessioni e proposte per una documentazione più fruibile e generativa dei processi di cambiamento. Arcalab è un centro di documentazione pedagogica che si propone come scopo principale la ricerca educativa, la raccolta, la diffusione e la produzione di documentazione in
ambito educativo e didattico. Il progetto che lo sostiene prevede l'ampliamento, l'aggiornamento e la diffusione di un patrimonio condiviso di esperienze e memorie nelle quali l'impegno quotidiano di educatori, insegnanti, genitori trova riscontro, confronto e valorizzazione.

20181108 171437 [r]

ArcaLab mette a disposizione e rende fruibile, l’enorme ricchezza del lavoro pedagogico di educatori, insegnanti e coordinatori di Arca che hanno contribuito a fare la storia dei servizi all’infanzia. ArcaLab è contenitore di diversi modi di documentare, intesi sia come stili che come supporti utilizzati, dal cartaceo all’informatico. ArcaLab è luogo d’incontro, di condivisione non solo rispetto alla documentazione, ma anche alle pratiche educative. L’attività del centro di documentazione è rivolta non solo ai servizi di Arca, ma anche a quelli del territorio, alle famiglie, alla comunità, agli studenti, ai cittadini che possono così avvicinarsi ai servizi educativi, alle buone pratiche e ai significati.

20181108 171206 [l]

Quindi, obiettivo di ArcaLab è potenziare il collegamento tra i servizi della cooperativa attraverso una piattaforma on-line che gli permette di essere un luogo da usufruire anche a distanza, al fine di consentire la comunicazione e la divulgazione delle buone pratiche in modo facile e veloce, favorendo oltremodo anche lo scambio con altri enti e agenzie del territorio. In questo modo è possibile intercettare e mettere in circolo esperienze, saperi, ricchezze che rischiano di restare altrimenti patrimonio del solo servizio, privi della valorizzazione e della diffusione che meritano sul territorio.

Arcalab è “servizio per i servizi” nel quale educatrici, insegnanti e coordinatrici, trovano un valido sostegno nella cura e realizzazione del progetto di documentazione.

IMG 8118

ArcaLab organizza e realizza attività di studio, ricerca, formazione e aggiornamento rivolte agli operatori impegnati in ambito educativo.
•Seminari e convegni.
•Condivisione di programmi e iniziative con realtà nazionali e internazionali, istituzioni universitarie e di ricerca, scambi di buone pratiche tra agenzie educative.
•Spazio dedicato ai momenti di incontro tra coordinatori pedagogici e personale educativo dei servizi.
•Visite ai servizi educativi di Arca.
•Autoformazione: fruizione di supporti pedagogico-didattici e disponibilità di testi, dispense, materiale audiovisivo.
•Promuove processi sperimentali e di ricerca in campo educativo e pedagogico, in rete con chi elabora sapere e cultura all’interno del territorio: Centri di Documentazione Educativa regionali, Università, Coordinamenti Pedagogici Provinciali.

•Sostiene attività di ricerca organizzando piani di lavoro specifici.

ArcaLab dispone di un’area espositiva delle documentazioni dei servizi all’infanzia, sia analogica che digitale: a partire dal leggio che accoglie un raccoglitore cartaceo, ad uno o più schermi in cui vengono visualizzati video, presentazioni e foto. Oltre a questo, un piccolo spazio dedicato alle tracce dei bambini raccoglie  disegni, segni e istallazioni. Si trova inoltre un ambiente con materiali dedicati ai bambini: libri e testi suddivisi per tematiche e per fasce di età, per aiutare educatori e famiglie nella scelta, una zona espositiva e contesti dedicati al gioco costruttivo e al gioco esplorativo.

Infine è presente uno spazio di incontro con e per le famiglie: con dei cicli di incontri
sull’educazione, appuntamenti condotti da esperti, gruppi di discussione facilitati da consulenti della relazione educativa.

In questo periodo di emergenza sanitaria covid-19 il Centro mette in evidenza il progetto di ARCALAB RACCONTA, per poi potersi concentrare nuovamente sull'Archivio educativo delle esperienze dei servizi.