8 Marzo 2022

Documentare le esperienze: l'arte della narrazione analogica e digitale

Narrazioni digitali

Da marzo 2022

Durata del progetto da concordare

info: scrivere a arcalab@arcacoop.it

Come costruire un archivio della memoria in un libro digitale per lasciare traccia di esperienze vissute?
Il libro digitale interattivo è uno strumento molto interessante da utilizzare in classe, sia da parte del docente che produce i propri materiali didattici, sia per gli allievi nella realizzazione di prodotti personali o di gruppo.
E’ un’app collaborativa con la quale è possibile condividere la realizzazione del progetto con gli studenti o con altri docenti, che potranno così accedere tutti alla stessa libreria, pubblicare i propri lavori e utilizzare quelli degli altri.
Si possono realizzare manuali, tutorial, guide turistiche, ricerche, diari e molto altro ancora e prevede un utilizzo contestuale di: foto, testo, disegni digitali, video, audio, materiale selezionato su web, scansione di disegni o pitture.
Attraverso l’applicazione del libro digitale i ragazzi potranno approfondire in modo personalizzato qualsiasi argomento di qualsiasi disciplina, e acquisiranno una competenza digitale attraverso l’utilizzo di alcune applicazioni dedicate alla raccolta di racconti con vasti materiali digitali.
Ci sarà spazio per un lavoro individuale ed uno di gruppo per approdare ad una condivisione di conoscenze, di idee e di produzioni, tale da favorire la costruzione di una più ampia intelligenza connettiva sperimentata nell’uso dei social network e del flipped-classroom model.

Obiettivi

Favorire l’insorgenza di capacità critiche che aiutino i ragazzi a “leggere” alcuni fenomeni sociali propri dei nativi digitali.
Acquisire capacità per inserirsi produttivamente nel lavoro di classe per la realizzazione di attività comuni, migliorando la loro capacità di espressione e il loro livello di autonomia.
Consolidare le loro capacità in termini di comunicazione, ascolto, interazione.
Costruire ponti tra realtà e schermi, attraverso il confronto tra reale e virtuale.
Dotare i ragazzi e gli insegnanti, di uno strumento digitale, che sostenga la didattica, aumentando l’interesse dei ragazzi.
Condividere e coinvolgere le famiglie nei laboratori, per creare alleanze educative ed innescare un processo di consapevolezza, portandole ad assumerle un importante ruolo di responsabilità sociale ed educativa.



img