Percorsi formativi e laboratori
I percorsi formativi e i laboratori, rivolti alle scuole primarie, secondarie, ai servizi 0-6 e socio educativi, possono essere strutturati su misura in base alle necessità del servizio e dei gruppi di lavoro.
Filtra per tipologia

L’ambiente risorsa: progettare spazi che educano
Progettare ambienti educativi integrati e ridare centralità ai diversi linguaggi espressivi è un’opportunità di ricerca e di indagine che i servizi possono darsi. Esplorare materiali e linguaggi consente di riflettere sulla postura educativa e di arricchire le proposte attraverso l’esercizio della creatività.

Cosa c’è sotto? Fare scienza insieme ai bambini
Laboratorio di conoscenza e osservazione scientifica del suolo, della sua conformazione e biodiversità. Acquisire saperi su ecosistemi naturali genera legami di appartenenza e responsabilità verso la terra. Si realizzano contesti di esplorazione con microscopi e strumentazioni digitali per indagare attraverso i sensi.

Promuovere lo sviluppo psicomotorio del bambino e della bambina
Lo sviluppo infantile è psicomotorio: ogni esperienza del bambino integra simultaneamente maturazione emotiva, motoria e cognitiva, aspetti di pari valore. Attraverso interazioni, giochi ed esplorazioni si sviluppano progressivamente pensiero originale, affettività e stile relazionale unici.

La città che vorrei: il gioco combinatorio con materiale destrutturato
Il gioco della costruttività sviluppa pensiero progettuale attraverso materiali non strutturati ad uso flessibile. Il gioco combinatorio allena abilità logico-matematiche, fisiche e spaziali, favorendo metafore narrative e progetti costruttivi articolati che integrano pensare, progettare e condividere.

Ci vuole un legno: le possibilità della falegnameria
Il laboratorio avvicina allo sviluppo del pensiero progettuale attraverso la sperimentazione di materiali e strumenti da falegname: legno, cartonati, plastiche, trapani, martelli, levigatrici. L'obiettivo è allenare abilità, sostenere pensiero critico e promuovere cura e sostenibilità ambientale.

Educazione e territorio: insieme costruiamo legami
Il percorso formativo stimola un pensiero educativo "outdoor" costruendo reti territoriali per promuovere l'incontro con Natura e Arte. Attraverso esperienze dirette si sviluppa una pedagogia che valorizza gli spazi esterni come contesti educativi privilegiati, integrando dimensioni artistiche e naturali nell'apprendimento.

Educazione senza stereotipi
Parlare di uguaglianza di genere nei servizi per la prima infanzia può sembrare scontato, ma in realtà significa aggiungere nuove opportunità e nuovi modelli educativi a partire da noi adulti. L’incontro vuole essere un’occasione di scambio e di riflessione intorno a queste tematiche.

Visite guidate ai servizi di ARCA Cooperativa
Arca Cooperativa offre due livelli di conoscenza: visite guidate per un primo contatto con ambienti, operatori ed educatori; stage formativi approfonditi per un coinvolgimento diretto nella realtà operativa attraverso percorsi articolati e immersivi.

Promuovere competenze STEAM
Le linee guida STEAM promuovono attività che stimolano curiosità, pensiero critico e creatività. L'obiettivo è sviluppare competenze trasversali e progettualità, avvicinando bambini, adulti e anziani a valori di cura e sostenibilità attraverso esperienze che intrecciano scienza, tecnologia, arte e ambiente.

Luce come linguaggio: Esperienze luminose tra naturale e digitale
Approccio interdisciplinare tra pedagogia, arte e tecnologia per analizzare pratiche educative dove la luce diventa medium per creare ambienti inclusivi che potenziano espressione e coinvolgimento. Si riflette sull'uso consapevole della luce per stimolare immaginazione, movimento e interazione in una prospettiva multisensoriale.

Media e inclusione: nuove forme di comunicazione
Il percorso approfondisce il ruolo dei media digitali nella comunicazione inclusiva e accessibile. Con approccio multidisciplinare si esplorano le tecnologie come strumenti di partecipazione sociale, focalizzandosi sulla creazione di narrazioni che valorizzino diversità culturale, linguistica e funzionale.

Narrazioni partecipate: documentare insieme e rendere visibili i processi
La documentazione partecipata co-costruisce conoscenza generando memoria e rendendo visibili apprendimenti attraverso narrazione collaborativa. Il laboratorio coinvolge bambini, giovani e adulti nella realizzazione di book digitali, video e pannelli per fare ricerca condivisa sui processi identitari.

Dall’informazione alla condivisione: comunicazione efficace nei servizi
Comunicare con le famiglie richiede un'alleanza educativa fondata su collaborazione, fiducia e dialogo aperto, privilegiando la condivisione di esperienze rispetto alla semplice informazione. Si esploreranno diverse modalità, incluse piattaforme digitali per facilitare la condivisione di progetti ed esperienze.

Piedelibero: laboratorio di ciclofficina
Laboratorio di ciclo-officina incentrato su lavoro manuale, sostenibilità e inclusione. Si acquisiscono competenze riparando biciclette, apprendendo meccanica e sviluppando manualità. Questo laboratorio promuove mobilità sostenibile, riuso ed economia circolare, favorendo integrazione e problem-solving.

Raccontare attraverso un video
Formazione per educatori, insegnanti e operatori su pratiche e strumenti di montaggio video educativo adattati alle diverse età. Con approccio laboratoriale e inclusivo si imparerà a costruire narrazioni visive per documentare e valorizzare esperienze, unendo pedagogia, tecnologia e creatività.

La documentazione educativa
La documentazione fa memoria, descrive e argomenta le prassi, attiva riflessioni ed elabora esperienze. Nell'era digitale i racconti cambiano: una documentazione aperta e flessibile usa la multimodalità per sostenere, integrare e modificare i processi, diventando generativa per progetti e azioni educative.

CombinaMenti - falegnameria e costruttività
La totale immersione nell'attività artigianale e creativa cattura l'interesse e sostiene lo sviluppo del pensiero progettuale, critico e divergente. L'Officina creativa sperimenta esperienze di falegnameria e costruttività, esplorando rischio, responsabilità, sostenibilità e cura.

Il gioco da tavolo come strumento d’apprendimento
Favorire l’utilizzo dello strumento ludico sotto forma di gioco strutturato per implementare le competenze sociali e civiche andando contemporaneamente a stimolare e rafforzare alcune competenze specifiche di tipo cognitivo.

L’Osservazione, strumento privilegiato d’ascolto
La riflessività rappresenta lo strumento più efficace per generare conoscenza e consapevolezza del contesto che abitiamo ed innesca processi di crescita che coinvolgono tutti gli attori in gioco incidendo significativamente sul contesto stesso.
