Nell’archivio puoi trovare alcune documentazioni educative elaborate dai servizi gestiti da Arca Cooperativa Sociale. Buona lettura
naviga per anno educativo o servizio
In una normale esplorazione del giardino Camilla fa un bellissimo incontro con un bruchetto. Racconta a Valentina, la sua educatrice, che cosa diventerà e lo fa con una proprietà di linguaggio e una consapevolezza che la rendono unica.
La raccolta della zucca nell'orto della scuola in occasione di halloween è stata un evento pieno di entusiasmo e soddisfazione per i bambini del Flauto. La zucca era stata piantata l'anno scorso ed è stata curata e annaffiata fino alla sua raccolta.
Foto delle iniziative sul territorio per promuovere i diritti dei bambini, all'interno dell'iniziativa "Dieci giorni diritti". Foto utilizzate anche dal Comune nella richiesta della "bandiera blu".
Il servizio si trova a Livorno dunque il nostro progetto out-door non può prescindere dal mare.
Locandina "Dieci giorni diritti": maratona di iniziative sul territorio per promuovere i diritti dei bambini con mostra fotografica, uscite, laboratori NPL, NPM e lab creativo, tavolo di lavoro con Istituzioni e associazioni sulla città educativa.
Documentazione di un momento durante l'uscita al mare di Livorno, dei bambini del Centro 0-6 Pimpirulin, con le educatrici.
Il servizio si trova a Livorno e attraverso le pagine di un diario di bordo, racconta di uscite quotidiane nel territorio, per raggiungere il mare e osservare tutte le sue bellezze.
Esperienza out-door tutti i bambini hanno portato al centro infanzia la propria bicicletta per uscire tutti insieme con le insegnanti nel piazzale che si trova antistante la scuola.
Video presentato alle famiglie in occasione della riunione di verifica ambientamenti. Focus sulle relazioni tra i bambini e le prime proposte di attività fatte dalle educatrici. I messaggi delle famiglie rappresentano un ponte tra servizio e famiglia
In occasione della giornata dei diritti dell'infanzia le educatrici hanno preparato un video da condividere con le famiglie. Il video vuole essere un'occasione per riflettere insieme alle famiglie sulla cultura dell'infanzia.