I racconti di Arcalab
Età 0-3, 3-6

Le letture di ARCAlab

Questa è una proposta rivolta ad adulti e bambini con alcune attività di lettura, attraverso testi illustrati, scatole narranti, drammatizzazioni, teatrini e altre modalità creative. L’obiettivo è quello di offrire spunti ai genitori non solo per quanto riguarda la scelta di alcuni testi, ma anche riguardo alle modalità di lettura utilizzate dagli educatori e dalle educatrici.

Giovannino e l'astronave Video
L’astronave di Giovannino

Una scatola narrativa realizzata con piccoli oggetti d'uso comune per narrare e drammatizzare le avventure di Giovannino e la sua astronave.

Età: 3-6, 6-14
C'era una volta una scimmietta - cover Video
C’era una volta una scimmietta

C'era una volta una scimmietta è una storia cantata e animata.

Età: 0-3, 3-6
cover zuppa di sasso [r] Video
Una zuppa di sasso

Storia di come un vecchio lupo stanco insieme ad alcuni amici animali riesce a trovare gli ingredienti segreti dell’amicizia.

Età: 0-3, 3-6
cover paese delle pulcette Video
Nel paese delle pulcette

Cosa succede quando le piccole pulci che vivono nel materasso in fondo al giardino fanno una festa di compleanno?

Età: 0-3, 3-6
cover calendario piccolo bruco maisazio Video
Il calendario del Piccolo Bruco Maisazio

La lettura de "Il piccolo bruco Maisazio" di Eric Carl e a seguire un'attività di collage per realizzare il calendario settimanale del bruco.

Età: 3-6
cover cappuccetto rosso burattini Video
Cappuccetto rosso burattini

Animazione e piccola drammatizzazione della fiaba Cappuccetto Rosso attraverso semplici burattini, realizzati con materiale povero e di riciclo.

Età: 0-3, 3-6
cover shh abbiamo un piano Video
Shh! Abbiamo un piano

Che suspence con "Shh! Abbiamo un piano" di Chris Haughton ascoltate questa storia rappresentata in modo davvero avvincente!

Età: 0-3, 3-6
cover un libro Video
Un libro

"Un libro" di Hervé Tullet è qualcosa di davvero innovativo e geniale. Da una pallina gialla nella prima pagina nasce un gioco.

Età: 0-3, 3-6
cover come bolle di sapone Libro
Come bolle di sapone

Un libro digitale che racconta la storia di alcune piccole bolle di sapone desiderose di viaggiare libere e leggere alla scoperta del mondo.

Età: 0-3, 3-6, 6-14
cover sono io il più forte Video
Sono io il più forte

Una drammatizzazione con piccole marionette a dita realizzate con materiale povero e di riciclo, che cattura l'attenzione anche di bambini molto piccoli.

Età: 0-3, 3-6
cover kamishibai Video
Che cos'è

Che cosa è? di Eleonora Cumer, edizioni Artebambini, storia animata con il teatrino Kamishibai, racconta come giocare e utilizzare semplici materiali che si trovano a casa, come in questo caso la carta.

Età: 0-3, 3-6
cover il fatto è Video
Il fatto è

"Il fatto è" di Gek Tessaro è un bel libro illustrato sul rispetto dei tempi, propri e altrui, narrato con una video lettura.

Età: 0-3, 3-6
cover la gallinella rossa Video
La gallinella rossa

Un breve spettacolo di marionette ricrea perfettamente ambientazione e scenografia della storia ed incanta lettori, piccoli e grandi.

Età: 0-3, 3-6
Video
Di che colore è un bacio

Di che colore è un bacio di R. Bonilla, Valentina edizioni: le immagini della storia ed una voce narrante accompagnano il lettore alla scoperta delle emozioni, cercando di descriverle attraverso i colori.

Età: 0-3, 3-6
cover piccolo blu e piccolo giallo Video
Piccolo blu e piccolo giallo

Una lettura animata realizzata con carta, cartone tempere e colori.

Età: 0-3, 3-6
cover io mi mangio la luna Video
Io mi mangio la luna

L'educatrice accompagna i bambini all'ascolto di una storia molto nota "Io mi magio la luna" di M.Grejienic e in suo aiuto ha con sè una piccola tartarughina.

Età: 0-3, 3-6
img