Generiamo Diversità
Corso di 6 ore, ripartito in due incontri in presenza
25 Marzo 2024 orario 14.30-17.30 PRESSO ARCALAB
11 Aprile 2024 orario 15.30-18.30 PRESSO ARCALAB
Il termine gender fa parte del quotidiano e dei diversi contesti socio-culturali, se ne parla per farne tesoro o per prenderne le distanze. Abbiamo davvero gli stessi diritti e doveri indipendentemente dal sesso o dall’identità di genere? Se così fosse perché la principessa ha ancora bisogno di un cavaliere per combattere il drago? E perché Alberto non può giocare con una bambola?
Un'educazione che mira all’abolizione degli stereotipi di genere e a garantire pari opportunità nei contesti educativi e scolastici, non vuole eliminare le differenze che è indiscutibile che ci siano, ma vuole abbattere le diseguaglianze che ne derivano. Parlare di uguaglianza di genere nei servizi per la prima infanzia può sembrare scontato, ma in realtà parlarne significa aggiungere nuove opportunità e nuovi modelli. Per far questo bisogna partire da noi adulti.
Questo percorso si propone di affrontare i temi dell’uguaglianza e della parità di genere, dando un’occasione per interrogarsi e riflettere sul ruolo e sulle responsabilità che tutti noi abbiamo nei contesti educativi e scolastici.
Gli incontri forniranno spunti e daranno la possibilità di creare insieme strumenti pratici utili al lavoro professionisti dell’educazione per il lavoro con bambine, bambini e famiglie.
Per iscriversi: arcalab@arcacoop.it