Nell’archivio puoi trovare alcune documentazioni educative elaborate dai servizi gestiti da Arca Cooperativa Sociale. Buona lettura
naviga per anno educativo o servizio
Ai bambini e alle bambine del gruppo grandi è stata proposta l'esplorazione di un nuovo parco vicino al nostro servizio, nel quale hanno potuto ammirare dei bellissimi murales. Per raggiungerlo abbiamo attraversato gli "orti urbani".
Costruzione di mini mondi per animali di plastica dura, con l'utilizzo di materiali naturali e di recupero raccolti con l'aiuto delle famiglie. Per il gioco simbolico e per avvicinare i bambini e le bambine alla conoscenza delle diverse zone climatiche del mondo.
Il tutto è partito da una riflessione del gruppo sulla necessità di far riavvicinare i bambini/e alla natura. Abbiamo coinvolto le famiglie nel recupero di materiali naturali e di riciclo. Abbiamo costruito i mini mondi sugli animali dove i bambini hanno giocato ed esplorato. Alla fine siamo andati in fattoria (Oda farm) per vederli dal vivo!
Un' esperienza che raccontare come i nonni e le nonne vengono coinvolti nella vita del nido attraverso il progetto dell'orto e una festa organizzata al nido proprio per loro.
Percorso di esperienze ispirato alla conoscenza con alcuni piccoli scoiattoli che abitano il giardino dello spazio gioco.
Cinque anni fa i genitori regalano al servizio una mimosa...! Da quel momento in poi, la pianta germoglia e cresce rigogliosa nel giardino del nido e diventa così luogo ideale e sfondo integratore di giochi, esperienze e scoperte dei bambini e delle bambine.
Percorso di esperienze con i nonni al nido: momenti di routine quotidiana e attività proposte ai bambini. La narrazione si conclude con la creazione di uno spettacolo di fine anno, dove protagonisti attivi sono proprio i nonni.
L'indipendenza del bambino deve passare attraverso la libertà. La libertà di sporcarsi, di cadere, di sbagliare.... l'indipendenza di un bambino deve passare attraverso la libertà di poter far da solo.
Documentazione scitta e fotografica che racconta il gioco di scoperta in giardino, attraverso percorsi di esperienza dei bambini e delle bambine.
Una visione diversa, pensieri, riflessioni e considerazioni sui cambiamenti dati dal Covid e lo sguardo al presente con le attività per i bambini.